Questo non va! Un’app per segnalare i disservizi alle Pubbliche Amministrazioni. Un’ottima idea per Trepuzzi!

widget-decoro-urbano

di LUCIO LUSSI

Non ci sono dubbi. La partecipazione attiva dei cittadini può incrementare la qualità della vita delle nostre città. Anche se da noi un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche sembra ancora un miraggio, in molti paesi del mondo le potenzialità delle rete e le idee innovative vengono sfruttate abilmente per costruire un dialogo che può essere il volano di un cambiamento concreto.

Ed è così che un gruppo di volenterosi che tra il 2010 e il 2011 ha dato vita ad un’app per smartphone chiamata Decoro Urbano, “un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni. Un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città”.
Il servizio è gratuito per tutti (scaricabile negli application store per Iphone e Android) e prevede una pagina per ciascuno degli 8.101 comuni italiani.

Come si legge sul portale decorourbano.org , “l’avventura è appena iniziata”: al momento sono attivi 66 comuni sul territorio nazionale e ben 1.357.199 cittadini possono segnalare alla propria amministrazione i disservizi della città nella quale vivono.
Il tam tam sulla rete sembra inarrestabile ed, in breve tempo, è nata una grande community in tutta Italia. Sono già migliaia le segnalazioni che giunte da ogni regione confermano una certezza: “il coinvolgimento diretto dei cittadini è il modo migliore per tutelare il territorio”.

L’applicazione è in costante aggiornamento. Adesso è possibile “inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive”.

Buche? Spazzatura abbandonata agli angoli delle strade? Scritte sui muri? Tutto questo ora può essere segnalato in tempo reale ai nostri amministratori, i quali, si spera, potranno intervenire tempestivamente.
“Le segnalazioni possono essere inviate dal sito decorourbano.org attraverso la procedura guidata o via smartphone dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla accrescendone la visibiità”. Tutto chiaro???

Il Comune di Trepuzzi non è ancora
attivo sul portale dell’applicazione.
Basta poco, poche semplici mosse e
anche il nostro Comune potrebbe dotarsi di uno strumento innovativo e di
miglioramento concreto della qualità della vita, dando ai cittadini la
possibilità di incidere concretamente sulle decisioni amministrative.

Il servizio è on line… e non costa nulla! Ai nostri amministratori l’ultima
parola.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Questo non va! Un’app per segnalare i disservizi alle Pubbliche Amministrazioni. Un’ottima idea per Trepuzzi!

Lascia un commento